Ballarò

Ballarò, la copertina satirica di Maurizio Crozza, puntata del 4 dicembre 2012 – VIDEO

Emanuela Longo 05/12/2012

Anche ieri sera è andata in onda una nuova puntata del talk show politico di RaiTre condotto da Giovanni Floris, Ballarò, che ha visto, come di consueto, in apertura la copertina satirica realizzata dal comico genovese Maurizio Crozza. Quali sono stati i temi pungenti affrontati? Scopriamolo insieme. Ovviamente, argomento iniziale è stato il risultato definitivo […]

article-post

Anche ieri sera è andata in onda una nuova puntata del talk show politico di RaiTre condotto da Giovanni Floris, Ballarò, che ha visto, come di consueto, in apertura la copertina satirica realizzata dal comico genovese Maurizio Crozza. Quali sono stati i temi pungenti affrontati? Scopriamolo insieme. Ovviamente, argomento iniziale è stato il risultato definitivo delle Primarie del Centrosinistra appena concluse, che hanno portato al trionfo di Pier Luigi Bersani: “Ancora Bersani contro Berlusconi… no! Di nuovo!”. Come spiega Crozza, “ormai la sfida non è più fra il giovane rottamatore ed il vecchio rottamato. Ora si profila quella tra il vecchio rampante e il vecchissimo arrapato”.

Immancabile l’imitazione di Bersani: “Oh, ragassi ho detto che se avessi perso sarei stato un pollo. Poi ho vinto con la storia del tacchino. Adesso discuto con Quagliarello. Devo essere ossessionato dagli uccelli, come Hitchcock!”. Ed ancora: “La gallina quando va dentro il brodo non va mica a farci l’idromassaggio, ragassi!”. Nella nuova copertina di Crozza, c’è poi spazio anche per lo sconfitto Matteo Renzi, che in tre comuni calabresi ha preso zero: “Avrà mica detto che vuole rottamare la ‘nduja!”. Dopo la sconfitta, “il primo commento a caldo di Giorgio Gori è stato: ‘Renzi… quale Renzi? Ha fatto l’Isola dei famosi?'”.

Ed ovviamente, neanche il primo cittadino di Firenze non ne esce incolume dall’imitazione del comico genovese: “Salve, son Matteo Renzi. Son così perdente che sul tapis roulant arrivo secondo […] Son così perdente che nel biglietto da visita da sindaco ho scritto ‘secondo cittadino'”.

Nel frattempo, il Pdl brancola nel buio e parlando proprio di questo aspetto, Crozza ha incalzato Giorgia Meloni, ospite in studio della trasmissione: “Lei organizza ogni anno l’incontro tra i giovani del Pdl ad Atreiu. Pensa che le primarie del Pdl siano andate a Troiu o no?”.

Tra gli altri argomenti trattati, anche il caso Sallusti: “lo hanno arrestato per un articolo che non ha nemmeno scritto. Ma dico io, per arrestarlo non bastavano quelli che ha scritto veramente?”.

Infine, in merito alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle di Grillo, Crozza veste i panni di alcuni candidati grillini con le loro relative presentazioni, fino allo scoop finale: “Salve, sono il sindaco di Firenze. C’avete un posto?”.

A seguire il video della nuova copertina satirica trasmessa nella puntata di ieri di Ballarò.

Potrebbe interessarti anche